Immatricolarsi

Le immatricolazioni ai Corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Ingegneria si aprono nelle date indicate annualmente dalla Segreteria Studenti  e negli appositi bandi.

Gli studenti internazionali in possesso di un titolo di studio non emesso da un’università italiana sono invitati a leggere con attenzione la pagina web dedicata: Immatricolazione degli studenti internazionali


Requisiti di ammissione:

Per accedere ad un corso di Laurea Magistrale occorre:


Accertamento della conoscenza della lingua inglese:

Per potersi immatricolare ad uno dei corsi di laurea magistrale attivati presso la Facoltà di Ingegneria è richiesta una conoscenza della lingua inglese almeno corrispondente al livello B1 del CEF (Common European Framework). La conoscenza della lingua potrà essere dimostrata all’atto dell’immatricolazione attraverso la presentazione di idonea certificazione tra quelle elencate nel bando di ammissione annuale.

L’idoneità di altre certificazioni ai fini dell’accertamento della conoscenza della lingua inglese al livello B1 è valutata, caso per caso, dal presidente della Facoltà che, per l’istruttoria, si avvale della collaborazione del docente titolare dell’insegnamento di lingua inglese ed, eventualmente, delle competenze del Centro Linguistico di Ateneo.

In mancanza di certificazione, la conoscenza della lingua inglese potrà essere  verificata attraverso il Test On-line Cisia  (TOLC). Per maggiori informazioni sul TOLC consultare la pagina dedicata. 

Esenzione dall’accertamento della lingua inglese

Sono esentati dal dover presentare una delle certificazioni sopra indicate e dalla prova di conoscenza della lingua inglese coloro che documentino di aver superato un test di inglese di livello B1 per l’accesso a corsi di studio universitari o di aver superato nell’ambito della carriera universitaria pregressa un esame di accertamento della conoscenza della lingua inglese corrispondente ad almeno 3 CFU.


Prova di valutazione

La Prova di Valutazione per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale rappresenta lo strumento previsto dai Regolamenti Didattici per verificare l’adeguatezza della preparazione personale ai fini dell’immatricolazione alle Lauree Magistrali.

Maggiori informazioni sulla prova di valutazione sulla pagina dedicata.