Piani di studio
Il piano degli studi della Laurea Magistrale in Bioingegneria consente di scegliere tra tre percorsi, che intendono soddisfare domande di formazione in settori specifici dell’ingegneria biomedica: “Cellule, tessuti e dispositivi”, “Sanità digitale” e “Sensoristica e strumentazione biomedica”.
Questi percorsi possono poi essere personalizzati dallo studente spaziando in tutte le aree della bioingegneria: dalle tecnologie hardware all’informatica medica, dalla biomeccanica all’ingegneria tissutale.
I rispettivi piani di studio comprendono un nucleo di insegnamenti comuni, su argomenti di interesse generale, e altri insegnamenti più specifici, su tematiche più strettamente legate ai contenuti del settore. Gli insegnamenti comuni riguardano alcune materie di base, in particolare: la matematica e le materie di contenuto biomedico, necessario complemento della preparazione multidisciplinare tipica del bioingegnere.
Sono previste attività sperimentali e di laboratorio, che consentiranno di avere un riscontro immediato dei contenuti forniti dalle tradizionali lezioni frontali. L’attività di tesi, svolta presso un laboratorio di ricerca universitario o industriale, o presso una struttura sanitaria, rappresenta il completamento naturale del processo di formazione.